Come si fa a diventare commercialista?

La laurea in economia e commercio

Il primo passo per diventare commercialisti è il conseguimento della laurea quinquennale in economia. È necessario che l’aspirante commercialista completi prima la laurea triennale in discipline economiche e successivamente quella specialistica. La laurea in economia e commercio è offerta da numerosi atenei italiani tra i quali molti richiedono un’esperienza lavorativa di fine studi detta anche stage o internship. Il corso di studi in economia e commercio fornisce agli studenti conoscenze di base in materie come matematica, statistica, diritto, storia, contabilità, gestione aziendale. Alla fine della laurea triennale ogni studente puo decidere se proseguire il percorso formativo per diventare esperto contabile, effettuando subito il tirocinio, o scegliere la laurea magistrale per diventare commercialista.

Il praticantato

Dopo aver completato la laurea triennale e magistrale l’aspirante commercialista deve effettuare un tirocinio presso un commercialista iscritto all’albo da almeno cinque anni. Durante il periodo di praticantato, che dura diciotto mesi, egli può imparare la professione lavorando a fianco di commercialisti professionisti. Questi mesi sono fondamentali per i tirocinanti dato che di solito, se dimostrano di avere un buon potenziale, vengono assunti a tempo indeterminato.

L’esame di stato

Finiti gli anni di praticantato è necessario sostenere l’esame di stato. Coloro che credono che le nozioni acquisite durante gli studi universitari e il tirocinio formativo non bastino, si preparano seguendo corsi privati mirati al superamento della prova d'esame di stato. Tale prova consiste in quattro prove, tre scritte e una orale. Le prove scritte includono due temi e una esercitazione su un caso pratico, la prova orale invece comprende un caso pratico con domande tecniche relative ad attività riguardanti il tirocinio e aspetti della legislazione deontologica e professionale.

Ricapitolando

Il percorso per diventare commercialista è lungo e faticoso. Infatti, dopo il conseguimento della laurea quinquennale l’aspirante commercialista deve cimentarsi in un periodo di tirocinio della durata di diciotto mesi dove apprende il mestiere e si prepara per partecipare all’esame di stato per diventare dottore commercialista. I grossi studi di commercialisti richiedono ai praticanti una partecipazione continuativa all’attività dello studio conferendo al tirocinante grandi responsabilità.