Come si sceglie un buon commercialista?

La scelta di un buon commercialista è fondamentale per la gestione ottimale dei nostri affari o della nostra attività commerciale. È dunque molto importante scegliere un professionista del quale ci fidiamo sia da un punto di vista personale che professionale. Ci sono alcuni criteri fondamentali da osservare nella scelta di un buon commercialista e sono:

Il luogo

Solitamente conviene rivolgersi a un commercialista che esercita la sua professione nel luogo in cui ci serve assistenza. In tal caso egli è in grado di seguirci più facilmente nelle varie pratiche da sbrigare presso uffici pubblici come l’INPS o l’Agenzia delle entrate o incontrarci per discutere di eventuali problemi o complicazioni. È molto importante avere stretto contatto con il commercialista dato che egli svolge attività vitali per la nostra azienda o i nostri affari personali.

La specializzazione

Il primo passo da fare quando ci si trova a scegliere il commercialista è quello di farsi consigliare da amici e parenti nel caso in cui sia possibile. Il parere delle persone a noi vicine o dei nostri cari è spesso di grande aiuto. Nel caso in cui non ci sia tale possibilità è necessario scegliere una figura professionale che abbia esperienza specifica sulle materie di nostro interesse. Non esistono commercialisti tuttologhi, diffidate di coloro che dicono di occuparsi un po’ di tutto.

Comunicazione

L'attitudine che il commercialista ha ad informarci tempestivamente con competenza e chiarezza è un'altro criterio fondamentale da considerare per effettuare la scelta. Egli, oltre a essere in grado di essere chiaro deve anche saper utilizzare le più recenti tecnologie informatiche di comunicazione. Diffidate dei commercialisti a cui piace fare “alla vecchia maniera”. Le nuove tecnologie a disposizione oggi permettono un’efficienza e una trasparenza mai vista prima. Quando il vostro commercialista rifiuta documenti via e-mail forse è meglio cambiarlo.

Trasparenza

La trasparenza dei prezzi delle sue prestazioni professionali è un altro criterio di fondamentale importanza quando ci si trova a scegliere il nostro futuro commercialista. Senza un piano tariffario chiaro e comprensibile il compenso è completamente a sua discrezione. Inoltre è importante avere sempre la possibilità di verificare e misurare il lavoro da egli svolto anche se si occupa di questioni molto complesse e specifiche.